Skip to main content

Blog

In questa sezione del sito puoi trovare approfondimenti, tematiche e tips che riguardano i miei servizi di consulenza.... buona lettura!

Quando lavoravo come impiegata HR in un' azienda di grandi dimensioni, mi sono trovata a vivere tra due anime: quella dell’azienda, con le sue necessità strategiche e quella delle persone, con i loro bisogni emotivi e professionali. Un equilibrio delicato, che richiede pazienza, ascolto e una forte capacità di mediazione.

Recentemente, ho avuto il privilegio di condurre un laboratorio per le studentesse del corso di Laurea in Scienze Pedagogiche e Management della Formazione presso l'Università degli Studi di Firenze. Un incontro che mi ha offerto l’opportunità di riflettere, tornare alle radici e fare il punto sul percorso che, come coach e consulente, porto avanti con passione da anni.

Nel mondo frenetico di oggi, molte persone si trovano a fronteggiare la sfida di gestire il proprio equilibrio tra vita personale e professionale. Se anche tu stai attraversando una fase di cambiamento professionale o di vita, la mindfulness potrebbe essere la chiave per una vera trasformazione, sia sul piano personale che lavorativo.

Voi siete team capodanno il 1° gennaio o il 1° settembre? Qualunque sia il punto di svolta che, interiormente, ognuno di noi è solito individuare, è spesso confortante avere la sensazione di poter voltare pagina, ricominciare, approcciarsi alla propria vita con spirito rinnovato. Ci sono molti modi concreti per farlo e anche i libri possono aiutarci.

Il processo di reclutamento, valutazione ed inserimento del personale è un'attività chiave dell'azienda per valorizzare e sviluppare le competenze dei collaboratori interni, il loro potenziale e talenti.

Possiamo scegliere di agire con sostenibilità in ogni sfera della nostra vita, quindi anche nel lavoro! Per questo sostenibilità non è solo tutela dell'ambiente ma anche del nostro ben-essere psicofisico. Facciamo qualche esempio pratico?

A volte in ambito professionale, ma non solo, ci convinciamo del nostro scarso valore, esprimiamo grandi dubbi su noi stessi e sulle nostre capacità, abbiamo paura di fallire o peggio, di deludere qualcuno.

Università di Firenze
"Usa e rispondi al cambiamento con creatività" - D.Holmgren
È stato questo l'augurio che ho lasciato agli studenti della Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche dell' Università di Firenze...

In un'epoca digitale nella quale la comunicazione è iper connessione e velocità...

Iscriversi da subito ai numerosi portali del lavoro... è un metodo comune ma non sempre efficace per cercare lavoro

ESSEGI DAY 2022
Il 26 e 27 ottobre 2022 sono stata invitata dal Presidente & CEO di ESSEGI Automation Matteo Padoan e dal suo splendido team, nella loro sede di Sovizzo in provincia di Vicenza alla terza edizione della loro “open house” denominata Essegi Day 2022.

Vorrei avere più tempo per me e per il mio benessere ma...

Formazione in Grena srl
Sperimentare in un gruppo di lavoro la potenza delle tecniche legate al pensiero laterale significa fornire al professionista una cassetta degli attrezzi preziosa soprattutto oggi...