Skip to main content

I miei obiettivi: da dove partire!

  • Vorrei avere più tempo per me stess* e per il mio benessere ma...
  • Desidero trovare un nuovo lavoro al più presto ma...
  • Vorrei cambiare casa ma...
    ...
    Quante volte ti sei post* un obiettivo ma poi, per mille motivi, non l'hai mai raggiunto?
    L'hai forse procrastinato all'infinito?

    Succedeva anche a me sai, soprattutto quando desideravo ritrovare il mio spazio ma il tempo tra lavoro e famiglia non sembrava mai abbastanza. Mi nascondevo dietro ad obiettivi astratti, poco chiari e mi sentivo insoddisfatta perchè sembrava tutto irraggiungibile.
    Poi ho capito che, oltre all'intenzione ed alla motivazione, ingredienti fondamentali, è rilevante come si formula un obiettivo!


Che sia un obiettivo di organizzazione personale,di business oppure professionale o di conciliazione vita-lavoro, credimi non importa!
Non esistono obiettivi di serie A o B, qualsiasi meta è raggiungibile!

L'obiettivo però ha bisogno di una forma, deve essere S-M-A-R-T!
Parti da qui: prendi il tuo obiettivo, focalizzalo e formulalo seguendo questi passi, solo così potrai valutarne la fattibilità ed il raggiungimento, ti consiglio di scriverlo dettagliatamente, meglio nella tua agenda per averlo sempre con te.
Riscrivi il tuo obiettivo seguendo questi punti: “il mio obiettivo deve essere...”:

1.SPECIFICO: descrivilo concretamente, evita le generalizzazioni, devi esplicitare dove-con chi–perchè-come e cosa vuoi raggiungere;
2. MISURABILE: in che modo saprai di averlo raggiunto?Trova i KPI, gli indicatori di performance, i “risultati” che ti faranno capire di essere sulla giusta rotta, ti consiglio di trovare indicatori quantitativi ed oggettivi;
3. ACCESSIBILE: valuta fin da subito limiti e risorse che hai a disposizione, se l'obiettivo è troppo macro definisci micro-obiettivi stimolanti ma più accessibili, a piccoli passi;
4.REALISTICO: ti stai ponendo un obiettivo effettivamente raggiungibile? Secondo te è realistico oppure ideale?
5.TIME BOUND: definisci le tempistiche di inizio e di fine del tuo obiettivo, hai bisogno di una data per pianificare azioni ed attività.

Ora non ti resta che visualizzare l'obiettivo così formulato, e capire quali risorse hai a disposizione per raggiungerlo, con una strategia che sia sostenibile per te!

Desideri avere maggiori informazioni sui miei servizi?
Stai cercando un percorso formativo per la tua azienda?

Mettiamoci in contatto per un incontro conoscitivo