Comunicazione, comunicazione efficace, comunicazione assertiva, relazione e comunicazione, ascolto attivo...
Quanto ancora c'è bisogno di dedicare tempo alla nostra formazione ed a quella dei nostri collaboratori-colleghi-team in merito alla comunicazione efficace?
Credo molto in questo tema e mi entusiasmo ogni volta che in aula ho la possibilità di proporre momenti formativi legati a questo ambito perchè se il concetto di "comunicazione efficace" può sembrare per molti una tematica vista, rivista e riproposta mille volte in realtà credo che oggi non ci sia più nulla di scontato.
Dopo questi due ultimi anni così intensi che ognuno di noi personalmente e professionalmente ha vissuto, durante i quali la comunicazione ha assunto nuove forme ed ha allargato i suoi canali; incontro sempre più aziende che desiderano dedicare tempo e spazio per fare meta-comunicazione, con incontri rigorosamente in presenza.
Emerge il desiderio di parlare della comunicazione efficace intra-gruppo ed inter-gruppi, di esercitarsi sull'importanza del non verbale, della potenza del paraverbale e di ricordare/sperimentare quanto sia arricchente "esserci" con consapevolezza nella relazione, anche nel conflitto.
In un'epoca digitale nella quale la comunicazione è iper connessione e velocità, dopo un lungo periodo durante il quale spesso nella distanza i processi comunicativi hanno perso di fluidità e le relazioni di prossimità, credo sia coinvolgente ed arricchente fermarsi e cercare più consapevolezza nel CON-TE-STO.
Perchè la comunicazione è relazione, ed in ogni "contesto" non c'è nulla di scontato ma di grande valore.